Barbara Fregnan

Svedana, bagno di vapore

Con questo termine ci si riferisce a un tipo di fomentazione o sudorazione indotta con lo scopo di far sudare il corpo e rimuovere le tossine.

Generalmente lo Svedana viene proposto per eliminare freddezza, rigidità, tensioni e per donare calore al corpo.

E’ il trattamento più efficace e potente usato in Ayurveda per la rimozione dei dolori articolari, muscolari e di quelli causati dall’accumulo di tossine in diversi tessuti del corpo.

Perché è così importante terminare l’Abhyanga (massaggio ayurvedico) con uno Svedana?

Perché, grazie ad esso, le tossine vengono sciolte e portate negli Srotas (tutti i canali del corpo, visibili e invisibili) principali per essere espulse dal corpo sotto forma di feci, urina e sudore.

Questi componenti sono importanti per la sopravvivenza del nostro corpo, ma non possono rimanere in esso per molto tempo: devono dare spazio a nuovi Mala (sostanze di rifiuto), altrimenti diventano stagnanti e creano Ama (tossine).

Ogni Abhyanga dovrà finire con un processo di fomentazione, altrimenti le tossine torneranno nel flusso sanguigno e andranno a depositarsi di nuovo nei tessuti più deboli.

Con l’eliminazione delle tossine il corpo acquisisce una maggiore flessibilità, agilità e vitalità. La mente acquisisce una maggiore leggerezza, chiarezza e capacità di concentrazione.

Esistono diversi tipi di Svedana, ma la forma più conosciuta e utilizzata è il bagno di vapore.

Ciò che differenzia lo Svedana dal classico bagno di vapore è che la testa del cliente non viene sottoposta, né all’azione del calore, né al vapore.

Secondo l’Ayurveda la testa non dovrebbe mai essere sottoposta al calore ma, anzi, dovrebbe essere sempre mantenuta fresca.

Durata e Valore

Durata del trattamento: 20 min
Valore della seduta: 30 €

Importante

La pratica dello Svedana è sempre preceduta dal Massaggio Ayurvedico: questo perché migliora il processo di depurazione  iniziato con il trattamento stesso.

AVVERTENZE: Le indicazioni sopra riportate non sostituiscono in nessun caso il parere di un medico competente. Servono solo a darti delle indicazioni, da un punto di vista Ayurvedico, per mantenere o ritrovare uno stato di benessere psicofisico. In caso di patologie di qualsiasi tipo è bene consultare sempre prima il proprio medico.