Barbara Fregnan

Thai Oil Massage

Il massaggio thailandese, anche chiamato massaggio antico, thai massage, thai yoga massage, nuad boran o nuad paan boran o nuad thai, viene praticato da oltre 2000 anni e le sue radici non sono in Thailandia ma in India, proprio per questo motivo nasce la mia curiosità e il desiderio di arricchire la mia formazione iniziata qualche anno fa con l’Ayurveda.

Secondo la tradizione popolare infatti, Jivaka Kumar Baccha era un medico ayurvedico che aveva adottato lo stile di vita dei Rishi, eremiti che si dedicavano a pratiche contemplative, egli ebbe la possibilità di incontrare il Buddha (importante personaggio spirituale e religioso dell’Asia, monaco, fondatore del buddhismo), divenne suo discepolo, poi amico e infine medico praticando così le sue arti curative.

Quindi i buddhisti furono i primi ad imparare gli insegnamenti terapeutici di Jivaka e di conseguenza poi tutti i thailandesi.

Il thai si basa sull’esistenza di linee di energia invisibili che percorrono tutto il nostro il corpo e prendono il nome di SEN (in Ayurveda c’è la stessa teoria e questi canali di energia si chiamano invece  NADI, già da qui possiamo notare la prima similitudine e la chiara influenza di origine indiana), sono ben 72000 e le più importanti sono 10.

Trattando le principali linee di energia, si possono eliminare eventuali blocchi, si può stimolare il libero flusso del Prana (energia vitale che regola tutto il nostro corpo) e contribuire quindi ad un benessere generale.

L’ingrediente indispensabile per questo trattamento è il METTA, termine thailandese che indica una gentilezza amorevole, qualità fondamentale che ogni operatore dovrebbe possedere.

Il Thai Oil Massage, come dice la parola stessa, prevede anche l’utilizzo dell’olio, è utile in caso di stress e insonnia proprio perché è un trattamento profondo ma allo stesso tempo molto rilassante. In questo trattamento inserisco anche qualche movimento di stretching passivo per aumentare l’elasticità dei muscoli e la flessibilità articolare migliorando così la capacità di movimento.
Contrariamente a quanto si possa pensare NON provoca in alcun caso dolore.

Quali sono i benefici?

  • Porta un equilibrio ed un benessere generale
  • Dona una sensazione di leggerezza
  • Aumenta le difese immunitarie
  • Migliora la circolazione anche energetica
  • Riduce le tensioni sia fisiche che emotive

Durata e Valore

Durata del trattamento: 60 min
Valore della seduta: 85 €

Importante

Alla fine ti tolgo l’olio in eccesso con delle manopole di spugna imbevute nell’acqua calda in modo tale che tu possa uscire dal mio studio perfettamente pulita.

AVVERTENZE: Le indicazioni sopra riportate non sostituiscono in nessun caso il parere di un medico competente. Servono solo a darti delle indicazioni per mantenere o ritrovare uno stato di benessere psicofisico. In caso di patologie di qualsiasi tipo è bene consultare sempre prima il proprio medico.