L’ MCB, più comunemente chiamato massaggiatore, è una figura inserita nell’elenco delle professioni del Ministero della Salute fra le Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie, può eseguire trattamenti di puro benessere come l’operatore olistico, ma a differenza di quest’ultimo può eseguire anche massaggi sportivi e, solo su prescrizione medica, massaggi terapeutici.
Può lavorare da solo o in collaborazione con altre figure dell’area sanitaria e riabilitativa.
Il Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici (MCB) è stato istituito con Legge n. 1264 del 23 giugno 1927 e disciplinata con Regio Decreto 1928, n. 1334.
Per il suo regolare esercizio e per poter aprire uno studio detto anche gabinetto (si chiama davvero così) di massoterapia deve terminare un percorso obbligatorio che prevede 1.000 ore di formazione più 200 ore di tirocinio e per ricevere il titolo di abilitazione deve superare un esame finale pratico e teorico.
In Italia al momento questa è l’unica qualifica riconosciuta dallo stato.
La mia mission è quella di fare chiarezza in questa giungla del benessere, non c’è un giusto o uno sbagliato, c’è però che prima di prenotare un trattamento devi essere informato correttamente in modo tale che tu possa scegliere consapevolmente il professionista che fa per te.
Puoi scegliere un operatore olistico consapevole che non ha un percorso di studi obbligatorio da seguire e può lavorare legalmente grazie alla legge 4/2013 (io per esempio)
Lui lavora sulla persona sana aumentandone la vitalità e aiutando il cliente a ritrovare e a mantenere il proprio equilibrio.
Puoi scegliere un MCB (sto studiando per prendere questa qualifica) massaggiatore capo bagnino, o più semplicemente chiamato massaggiatore, per massaggi di puro benessere, sportivi e, su prescrizione medica, anche terapeutici. Questa figura, se si definisce tale, deve avere una qualifica riconosciuta dallo stato.
Ora che hai ben chiaro quale sia la differenza, puoi scegliere con serenità il professionista a cui rivolgerti.
Dal Lunedì al Venerdì
dalle 10.30 alle 14.30
© Barbara Fregnan 2024 – P.IVA 03543290047
Attività professionale di cui la Legge 14 Gennaio 2013, N°4 – Privacy Policy – Cookies Policy
Dal Lunedì al Venerdì
dalle 10.30 alle 14.30
© Barbara Fregnan 2024 – P.IVA 03543290047
Attività professionale di cui la Legge 14 Gennaio 2013, N°4 – Privacy Policy – Cookies Policy