Chi Sono

Da barista a formatrice digitale passando da operatrice olistica

Dopo una formazione in ambito alberghiero ho sempre scelto di lavorare nel settore della ristorazione fin quando un lungo e duro percorso di crescita personale mi ha portata alla consapevolezza che non avrei voluto continuare quella strada intrapresa nell’adolescenza.

“Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni"

E. Roosevelt

Mi chiamo Barbara Fregnan, da circa 25 anni sono appassionata di ogni genere di massaggio e finalmente nel 2010 decido di vendere la mia attività per dedicarmi completamente agli studi dell’Ayurveda che mi permetteranno poco dopo di aprire il mio studio olistico

Dopo aver frequentato un’accademia durata due anni, ho capito che l'Ayurveda non era più solo una passione ma era diventata per me un vero e proprio stile di vita, decido quindi  di approfondire i miei studi in Kerala, stato meridionale dell'India, terra madre di questa meravigliosa disciplina millenaria.

    Da qui la svolta della mia vita!

    Pochi anni dopo, la mia curiosità e il mio desiderio di crescere professionalmente  mi portano a studiare in Thailandia dove perfeziono tutti quei trattamenti che avevo già imparato in Italia e ne studio di nuovi che in breve tempo diventeranno i miei cavalli di battaglia.

    Dall’India alla Thailandia atterro poi in Marocco per conoscere nel dettaglio i benefici dell’Hammam come rituale di depurazione.

    Nel 2016 scelgo di divulgare tutto ciò che ho imparato negli anni e apro la mia attività online con la mission di aiutare tutti quei professionisti che lavorano nel mondo del benessere e della bellezza ad aumentare il loro fatturato.

    Mi sveglio tutte le mattine dalle 4 alle 5, cammino per almeno un’ora in mezzo alla natura e alterno lezioni di pilates e acquagym.

    Un buon equilibrio tra attività fisica e riposo abbinata ad una sana alimentazione e un’ottima qualità del sonno mi permettono di essere sempre in forma e piena di energia per prendermi cura dei clienti  nel mio studio olistico e dei miei studenti nei miei percorsi di formazione avanzati.

    Come potrei prendermi cura degli altri se non avessi prima imparato ad amare me stessa?

    Nonostante questo, ahimè ho ben 4  dipendenze da cui proprio non riesco a guarire.

    - La montagna, non esiste nessun luogo che mi faccia stare così bene… ci vado ogni volta che posso ed il mio sogno sarebbe poi quello di trasferirmi lì.

    - I viaggi, sono di natura curiosa e mi piace sperimentare cose nuove.
    Inutile dire che i miei posti preferiti sono Sud dell’India, Thailandia del nord e Marocco.
    Il mio prossimo obiettivo è andare alle Hawaii per approfondire il Lomi Lomi che ho già studiato qui in Italia.

    - Leggere e studiare, non faccio in tempo a dire: “Basta corsi per un po', adesso mi riposo” che ho già completato un’iscrizione da qualche parte. Oppure: “Ok per un po' non compro libri perché ne ho ancora alcuni da leggere” che ne ho già tre nel carrello.

    - I massaggi, ok ok sono di parte, ma come potrei educarti al benessere e alla prevenzione se io per prima non fossi un buon esempio? Ti fideresti di me?
    Ne ricevo 2/3 a settimana quando sono in Italia e anche tutti i giorni se sono in giro per il mondo a studiare!

    Se anche tu vuoi una dose di benessere ti aspetto qui
    (Attenzione provoca dipendenza!)

    Ora voglio condividere con voi poche righe per me significative che credo mi rappresentino…

    Com’è imbarazzante aver voluto imporre a qualcuno i miei desideri, pur sapendo che i tempi non erano maturi e la persona non era pronta, anche se quella persona ero io.

    Oggi so che questo si chiama “rispetto”.

    Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho smesso di desiderare un’altra vita e mi sono accorto che tutto ciò che mi circonda è un invito a crescere.
    Oggi so che questo si chiama “maturità”…

    Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho capito di trovarmi sempre ed in ogni occasione al posto giusto nel momento giusto e che tutto quello che succede va bene.
    Da allora ho potuto stare tranquillo.
    Oggi so che questo si chiama “stare in pace con se stessi”.

    Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho smesso di privarmi del mio tempo libero e di concepire progetti grandiosi per il futuro.
    Oggi faccio solo ciò che mi procura gioia e divertimento, ciò che amo e che mi fa ridere, a modo mio e con i miei ritmi.
    Oggi so che questo si chiama “sincerità”.

    Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono liberato di tutto ciò che non mi faceva del bene: persone, cose, situazioni e tutto ciò che mi tirava verso il basso allontanandomi da me stesso…all’inizio lo chiamavo “sano egoismo”… ma oggi so che questo è “amore di sé”.

    Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho smesso di voler avere sempre ragione. E così ho commesso meno errori.
    Oggi mi sono reso conto che questo si chiama “semplicità”.

    Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono rifiutato di vivere nel passato e di preoccuparmi del mio futuro. Ora vivo di più nel momento presente, in cui tutto ha un luogo.
    È la mia condizione di vita quotidiana e la chiamo “perfezione”.

    Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono reso conto che il mio pensiero può rendermi miserabile e malato.
    Ma quando ho chiamato a raccolta le energie del mio cuore, l’intelletto è diventato un compagno importante. Oggi a questa unione do il nome di “saggezza interiore”.

    Non dobbiamo continuare a temere i contrasti, i conflitti e i problemi con noi stessi e con gli altri perché perfino le stelle, a volte, si scontrano fra loro dando origine a nuovi mondi.
    Oggi so che tutto questo è “la vita”.

    Charlie Chaplin

    Seguimi sui miei social...

    PER INFO E APPUNTAMENTI

    Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Attività professionale di cui la Legge 14 Gennaio 2013, N°4

    Fregnan Barbara

    Sede legale:
    Corso Europa 136/4 Alba (CN)
    P.IVA 03543290047

     

    ©2022 Barbara Fregnan