Barbara Fregnan

I 10 pilastri per rimanere in salute

“La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale, sociale e spirituale, non solamente assenza di malattia”.

L’OMS (organizzazione mondiale della sanità) definisce così il concetto di SALUTE.

La promozione della salute è l’arte di aiutare le persone a cambiare il proprio stile di vita per raggiungere uno stato di salute ottimale.

Io sono qui per questo, benvenuta nel mio blog!

Ma chi sono io per dirti cosa fare? Domanda lecita!

Ciao, il mio nome è Barbara Fregnan e da anni non mi ammalo. Mi presento così e sai perché? Perché sono fermamente convinta che il buon esempio sia il miglior metodo educativo.

Ti fideristi di una persona che ti parla di benessere ed è sempre stanca, scarica, triste, depressa, piena di acciacchi o ancor peggio sempre malata? Io no!

Mi piace definire PREVENZIONE una serie di abitudini che aumenta la probabilità di rimanere in salute e diminuisce di conseguenza la possibilità di ammalarsi.

Ti piacerebbe svegliarti ogni mattina in ottima forma e carica di energia?

L’educazione alla salute è un processo istruttivo attraverso cui il cliente prende decisioni utili al mantenimento e alla promozione della propria salute.

Ora, giusto per darti qualche spunto, diciamo un assaggino,  condivido con te quelli che per me sono i 10 pilastri indispensabili per rimanere in salute, chissà da quali inizierai per il ritrovare il tuo equilibrio e il tuo benessere.

Il mio stile di vita prevede:

  • Una sana alimentazione (la salute si costruisce a tavola ecco perché è importante una dieta equilibrata).
  • Una corretta idratazione (l’acqua garantisce il corretto funzionamento dell’intero organismo).
  • Esercizi di respirazione  (per portare un’adeguata quantità di ossigeno al cervello).
  • Una buona qualità e quantità del sonno (nel riposo notturno il corpo si rigenera, da anni mi sveglio tra le 4 e le 5 senza sveglia).
  • Giusta (per me almeno 90 minuti al giorno) dose di attività fisica e stretching (per mantenere il peso forma, per tonificare la muscolatura e donare flessibilità alle articolazioni).
  • Un buon bilanciamento tra lavoro e vacanza (per dire addio ai sintomi dello stress da lavoro).
  • Trekking in montagna (per prevenire malattie fisiche e mentali).
  • Viaggi (per ricaricarmi e divertirmi).
  • Strategie ed esercizi per allenare e potenziare la mente in modo positivo (l’ottimismo è la base del mio stile di vita).
  • Massaggi e trattamenti di purificazione (per eliminare le tossine, per aumentare le difese immunitarie, per rilassarmi e… scriverò diversi pipponi su questo argomento, continua a seguirmi).

“Eh Barbara ma quanta roba, non ho tempo/non ho soldi”… queste sono le scuse più gettonate a cui rispondo:

Se non hai tempo e denaro per prenderti cura della tua salute… presto dovrai trovare tempo e denaro per curare le tue malattie.

Ci sono ormai diversi studi scientifici che dimostrano che con la prevenzione si può notevolmente ridurre l’incidenza di alcune malattie e la mortalità ma nonostante ciò la maggior parte delle persone sembra fregarsene e preferisce nascondersi dietro alla famosa frase: Si vive una volta sola!

Non sono un medico e lo sottolineo, sono una semplice operatrice olistica a cui piace stare bene. Mi piace sentirmi in forma, carica di energia, di buon umore. Mi piace la bella vita… si vive una volta sola? Bene voglio che questa esperienza sia la migliore che io possa fare.

Voglio che la mia vita sia appagante, gratificante e piena di abbondanza sotto ogni punto di vista. Me lo merito!

La mia mission è quella di aiutare le persone a rimanere in salute.  Come lo faccio? Divulgando l’importanza della prevenzione e condividendo le mie conoscenze arricchite dalla mia esperienza.

Se anche per te, così come lo è per me, è importante rimanere in salute… continua a seguirmi!