Il massaggio ayurvedico agisce su tre piani: sul piano fisico (rilassa il corpo, migliora l’elasticità dei muscoli, migliora la flessibilità della colonna vertebrale e delle articolazioni, stimola la circolazione sanguigna e linfatica, nutre, tonifica e rassoda la pelle), sul piano psichico (toglie lo stress, riappacifica la mente, la calma, la distende) e sul piano spirituale.
Il massaggio ayurvedico della donna in gravidanza aiuta a mantenere una buona circolazione, previene l'insorgere di vene varicose, previene ritenzione idrica, gonfiore e smagliature, tonifica il corpo e rilassa le tensioni della schiena attraverso manualità lente, armoniose e delicate.
Questo trattamento fa parte della più ampia famiglia dei trattamenti Karma Svedana, ovvero quei trattamenti che inducono la sudorazione al fine di liberare il corpo dalle tossine. L’azione del calore associata alle proprietà degli ingredienti che vengono messi all’interno dei pinda si trasforma in un vero e proprio trattamento rubefacente.
L’arte di questo antico massaggio insegna, oltre che la tecnica, a parlare al piccolo attraverso gli occhi e le mani e tutto si trasforma in una danza nella quale le manualità sono guidate dal cuore, si sostituiscono a quello che per nove mesi è stato il grembo materno e diventano nutrimento per il bambino.
Questo trattamento Svedana è consigliato per tutti i disturbi legati ad uno squilibrio di Vata, in quanto apporta calore e nutrimento ai tessuti e contrasta i dolori. Può essere usato localmente su disturbi di Kapha come edemi o gonfiori articolari e su disturbi cutanei legati a Pitta, facendo attenzione a moderare il calore e a selezionare erbe e oli specifici.
L’hot stone massage, massaggio con le pietre calde, è un trattamento olistico che prende quindi in considerazione corpo, mente e spirito. Tecnica usata ormai da secoli da civiltà antichissime come Sumeri e Atzechi, gli Egizi per esempio curavano malattie gravi con attrezzi molto caldi, dolori mestruali o semplici mal di pancia venivano (ancora oggi) alleviati con la borsa dell’acqua calda o con una valida alternativa posizionata sulla zona dolente.
Questo trattamento comprende: Ubatana (pulizia profonda), Mukhabyanga (massaggio del viso), Svedana (applicazione del vapore), Lepa (applicazione della maschera), Padabhyangam (massaggio dei piedi), Idratazione finale eTrattamento viso con i cristalli.
Il thai si basa sull'esistenza di linee di energia invisibili che percorrono tutto il nostro il corpo e prendono il nome di SEN (in Ayurveda c'è la stessa teoria e questi canali di energia si chiamano invece NADI, già da qui possiamo notare la prima similitudine e la chiara influenza di origine indiana), sono ben 72000 e le più importanti sono 10. Trattando le principali linee di energia, si possono eliminare eventuali blocchi, si può stimolare il libero flusso del Prana (energia vitale che regola tutto il nostro corpo) e contribuire quindi ad un benessere generale.