Shiro Pichu

Appartiene alle Terapie Snehana della testa (terapie dell’oleazione)

Cosa vuol dire Shiro Pichu? Shiro significa "testa", Pichu significa "un tampone o un panno sterile immerso in oli medicati"
Shiro Pichu è un trattamento ayurvedico appartenente alle terapie Purvakarma, utile ed efficace, viene consigliato per la prevenzione e la liberazione di molte malattie psicosomatiche. Pacifica Vata e Pitta, NECESSITA DI PRESCRIZIONE MEDICA.

Inoltre, questa pratica è molto utile per offrire relax alla mente, staccandola dalla sua costante attività. Il cervello, infatti, è caratterizzato da un vortice di pensieri presenti, passati e futuri: un’attività senza sosta che, in realtà, non permette mai di riposarsi in maniera completa. Un’attività dannosa non solo a livello psicologico ma anche emotivo che spesso provoca una stanchezza cronica e non solo...

Il trattamento

Il Pichu è facile da realizzare ed è molto efficace.

Questo trattamento, infatti, si effettua attraverso l’applicazione di compresse di garza o cotone  imbevuti di olio caldo medicato (generalmente Brahmi * o Ksheerabala ma non solo) indicato e prescritto dal Vaidya (medico ayurvedico)
Le compresse sono posizionate sulla fronte se parliamo di Shiro Pichu, esattamente nella regione corrispondente al sesto chakra - Ajna (ma non solo, spesso vengono anche posizionate sulla sommità del capo in corrispondenza del settimo Chakra - Sahasrara) e gli oli medicati possono agire in profondità, inducendo uno stato di profondo rilassamento. E' importante preparare il ricevente con un massaggio alla testa e al viso.

Le garze possono essere applicate anche in altre zone del corpo come ad esempio sulla colonna vertebrale o sulle scapole o comunque dove possono essere localizzate tensioni, contratture muscolari e infiammazioni. In questo caso specifico, gli oli medicati saranno ovviamente diversi da quelli generalmente utilizzati sulla fronte in quanto sono sempre scelti in base allo squilibrio e al malessere della persona da trattare. Il trattamento dura, generalmente, circa 20 minuti ed i cicli sono da 7 - 14 - 21 (a volte anche 28) sedute tutti i giorni (a volte anche giorni alterni). Meglio riceverlo al mattino ma può anche essere fatto durante la giornata L'IMPORTANTE E' LONTANO DAI PASTI

Benefici

  • Riduce la sensazione di bruciore sul cuoio capelluto

  • Previene la caduta e l'ingrigimento precoce dei capelli

  • Allevia mal di testa ed emicrania

  • Induce il sonno

  • Migliora la memoria

  • Riduce la rigidità del collo e l'affaticamento degli occhi

  • Tratta disturbi psicologici e neurologici paralisi facciale

  • Riduce stanchezza e tensione mentale

  • Migliora la capacità di concentrazione

  • Utile in caso di ansia, instabilità e irritabilità

  • Indicato per infiammazioni a testa e viso

  • Fortifica gli organi di senso

  • Durata del trattamento: 20 min (si utilizza come preparazione allo shiro dhara o dopo il massaggio ayurvedico) - Valore della seduta: 30 euro

     

AVVERTENZE: Le indicazioni sopra riportate non sostituiscono in nessun caso il parere di un medico competente. Servono solo a darvi delle indicazioni, da un punto di vista Ayurvedico, per mantenere o ritrovare uno stato di benessere psicofisico. In caso di patologie di qualsiasi tipo è bene consultare sempre prima il proprio medico.
PER INFORMAZIONI

338 8358991

PER INFO E APPUNTAMENTI

Cell : 338 8358991

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività professionale di cui la Legge 14 Gennaio 2013, N°4

Fregnan Barbara

Sede legale: Via Parea 11/c
Grinzane Cavour (CN)
P.IVA 03543290047

 

©2018 Barbara Fregnan - Design by ADVERA Comunicazione